Convegno
PASTORALE E NUOVE TECNOLOGIE

www chiesa in rete

Assisi 9-11 marzo 2000

 

Francesco Diani
Radiografia virtuale della comunità ecclesiale in Italia

Presentazione

Don Franco Mazza:

Nella nostra scaletta c'è questa "navigazione in Rete" con la collaborazione di Francesco Diani. Non ha bisogno di presentazioni per chi naviga in Rete perchè curatore della storica Lista dei Siti Cattolici. A lui abbiamo chiesto di aiutarci ad uno sguardo che faccia la radiografia dei siti ecclesiali in Rete, naturalmente parlando dell'Italia. Quasi a ricordarci che non si tratta di inventare oggi la presenza on-line, ma che di comunità, associazioni, movimenti, persone e operatori pastorali già sono dentro, ci lavorano. A lui abbiamo chiesto non solo di dirci quanti, ma anche chi sono, come operano, che tipo di proposta di immagine di Chiesa viene da questo sguardo complessivo e sintetico.

La parola al dottor Diani.

Introduzione

Grazie Don Franco.

Saluto tutti. Mi piacerebbe farlo personalmente e spero che ci sia proprio l'occasione anche di incontrarvi. Magari con molti di voi c'è già stato anche uno scambio di e-mail o di telefonate. Mi manca molto la partecipazione "de visu", cogliamo quest'occasione che ci resa propizia da questo incontro per vederci anche di persona.

Mi è stato chiesto una navigazione molto veloce. Cercherò di farlo, sapendo di fare torto a tante realtà veramente importanti che sono ormai un patrimonio che rendono ricco il mondo cattolico italiano dal punto di vista della presenza in Internet e direi anche molto qualificata.

Partiamo intanto con alcuni numeri e dopo faremo una vera e propria navigazione virtuale.

I numeri ci dicono che oggi ci sono 2611 realtà ecclesiali italiane presenti su Internet.

Questo 2611 che vedete nella slide è un numero che va preso per difetto, in quanto almeno altre 500 pagine Web vengono da piccole realizzazioni che in questo conteggio vengono escluse. Lo dico adesso per la prima volta e poi non lo richiamerò più, che alcuni siti sono un po' insignificanti. Ad esempio, la parrocchia con il titolo, una foto e magari l'orario delle Messe e nient'altro. In questo caso viene esclusa. Come tanti siti di tipo commerciale. La Prof. Zukowski parlava della realtà americana e chi è abituato a navigare nei siti statunitensi sa quanto sia fitta questa presenza che si firla come cattolica. Tanti altri siti invece non sono qui conteggiati perchè non hanno ancora una qualità tale per essere funzionalmente considerati come siti.

Vorrei farvi notare la dinamica dell'evoluzione. Ogni barra che vedete in questo grafico rappresenta circa sei mesi ed ogni sei mesi vediamo l'incremento del 50%. Possiamo altrimenti pensare ad un raddoppio nell'arco di un anno di tempo. Penso che arriveremo a tremila verso la metà di maggio.

Vediamo come sono suddivisi questi siti. Questa slide ritornerà frequentemente perchè di ognuna di queste tipologie di presenza vorrei dare una brevissima presentazione.

Associazioni e Movimenti Ecclesiali

Partiamo allora con le Associazioni ed i Movimenti ecclesiali.

Ne conteggiamo circa 500. Vediamo un po' come sono composte queste 500 realtà. Soprattutto c'è l'Agesci. Il mondo giovanile è il più presente, Vediamo anche l'Azione Cattolica con le sue molte emanazioni. In quei siti che vi dicevo non essere conteggiati, almeno 100 siti sono della Agesci, fatti dai gruppi scout, dai Lupetti e dalle varie branche che nella loro attività hanno previsto anche la costruzione di un sito. E' una ricchezza non indifferente soprattutto per la loro vitalità.

In ordine decrescente: Agesci, Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, alcuni movimenti che sono presenti da molto tempo. La metà dei siti di questa categoria sono invece espressioni di un variegato mondo associativo che troviamo elencati in questa sezione.

Ne vediamo uno dei tanti.

Il Rinnovamento nello Spirito e il Rinnovamento Carismatico Cattolico ha un'espressione unitaria in questo sito (Rinnovamento - Risorse in Rete per RnS e RCC). E' il più visitato offrendo molto materiale come musiche, spartiti, testi, conferenze, catechesi.

Poi questo sito del Cammino Neocatecumenale, abbastanza analogo al precedente. Anche su questo sito tanti link, files, disponibilità di materiale, musiche, la storia, ecc.

Una particolarità li accomuna entrambi: sono i più visitati, i più curati ed i più completi nella rispettiva categoria, ma non sono i "siti ufficiali" del Rinnovamento nè del Cammino Neocatecumenale. Sono realizzazioni di singole persone e, guarda caso, per questa loro dinamicità sono quelli che sono riusciti ad avere il maggior interesse da parte dei visitatori.

Un altro dei più attivi, e si capisce bene come l'arco dell'associazionismo e delle aggregazioni laicali sia molto vasto, è Alleanza Cattolica, presenti da molto tempo e con la loro modalità particolare di porsi.

C'è poi il mondo associativo che è più presente nel sociale. In questo caso ne cito una, ma potrebbero esserlo tantissime, che è quella di Don Oreste Benzi (Assoc. Papa Giovanni XXIII). Anche magari con finalità semplicemente di collegamento. Ci sono tra loro più di 100 case famiglia. Come collegare tra loro tutto questo patrimonio di esperienze? Internet si presta per questo tipo di interazione.

Qui chiudo. Ho praticamente voluto far vedere circa 500 espressioni ecclesiali. Capite bene che il tempo non ci consente di andare oltre e piange un po' il cuore dover passare ad una categoria che forse vi vede in qualche misura più direttamente interessati o, magari, già presenti su Internet.

Parrocchie

E' la categoria delle Parrocchie.

Oggi è un po' difficile dire esattamente quanti sono i siti parrocchiali. Qui ne cito 424. Un'altra fonte di informazione può essere il sito fondamentale di Don Ilario Rolle (che vedo qui in seconda fila) www.parrocchie.org, il database più completo di tutte le parrocchie in Italia, ma anche lì è difficile sapere quante sono esattamente.

Presentiamo le parrocchie. Una delle domande che ricevo con una certa frequenza chiede perchè mai una parrocchia dovrebbe essere presente su Internet con un suo sito. Rinvierei la risposta ai "Laboratori di Pastorale Virtuale" di oggi pomeriggio.

Vediamo in questa slide come sono distribuite. Non hanno lo stesso andamento della percentuale delle parrocchie effettive. Mi spiego. Dal punto di vista numerico è il Triveneto ad avere il maggior numero di parrocchie, invece su Internet il Triveneno è secondo, preceduto dalla Lombardia. E via via vedete qui tutte le altre. Anche il Lazio ha una buona presenza, proporzionalmente superiore rispetto alla totalità delle 25.800 parrocchie del territorio italiane.

In percentuale, 424 su 25.800, non sono neanche il 2% le parrocchie che hanno un sito Web. Ci sono pero' diverse esperienze in tal senso che sono beneauguranti, soprattutto, per l'effervescenza di alcune di loro.

Qui ne faccio vedere una sola. Ritorna ancora il nome di Don Ilario Rolle, come uno dei precursori del lavoro che è stato fatto su Internet, mi incuriosì quando vidi - quattro anni fa - che in una Parrocchia (Parr. S. Luca di Vallongo - Torino) di duecento anime, l'Oratorio si occupava ed offriva come servizi la piscina, il maneggio ... e, non solo, il "Pronto Soccorso Sociale" che vedete qui nella slide: è una delle tante possibilità che ci sono di far vedere come un minimo di iniziativa può permettere di fare tanta strada.

Ordini e Istituti Religiosi

Mi duole il cuore chiudere il capitolo delle Parrocchie per passare immediatamente ad un altro che, insieme alle Parrocchie, è uno dei più presenti, almeno perchè istituzionalmente - qui sto parlando degli Ordini e Istituti Religiosi e, in questa categoria sono presenti anche i siti degli Istituti Missionari - sono 338. Non sono pochi, se si pensa al loro numero in rapporto a tutti gli altri, sono sicuramente inferiori alle aspettative per quanto riguarda la qualità che ci si aspetterebbe da questi tipi di siti. Un po' come ci richiamava prima la Prof.ssa Zukowski è in questo ambito che troviamo i siti più fossilizzati, quelli che non solo non vengono aggiornati da una giornata o da una settimana - come diceva la Zukowski - per essere dimenticati, ma qui i mesi se non gli anni sono ancora, purtroppo un brutto esempio di modalità di rappresentare o presentare la propria esperienza su Internet.

Bene, parto però dal sito più completo. Iniziato due anni fa dal gruppo dei Giovani Religiosi che si sono incontrati in Convegno Mondiale ed hanno dato vita ad un sito che un po' collegava tutto il mondo degli Istituti Religiosi. E' il sito Vidimus Dominum, di cui vediamo oggi l'evoluzione dovuta ad un salesiano spagnolo P. Carlos Garulo. Chi l'ha conosciuto sa anche che entusiasmo mette in questo suo lavoro e poi vediamo che questa sua modalità di presentarsi vivace è portata nel sito. Sono cose che qui non vediamo perchè dovremmo soffermarci ed addentrarci nel sito. E' anche una delle maggiori banche dati disponibili: qualsiasi informazione venga ricercata su un Ordine o una Congregazione qui è possibile reperirla.

Altri siti molto più modestamente presentano, ma in modo completo, il carisma di cui sono portatori. In questo caso vediamo la Famiglia Carmelitana, molto semplicemente e brevemente viene presentata la loro spiritualità, il loro essere insieme nella Congregazione e il loro essere nella Chiesa e nel popolo di Dio. Troviamo, inoltre, molto materiale disponibile.

Così anche per l'Ordine dei Domenicani, Predicatori per eccellenza non potevano mancare da Internet. Ieri dovevamo collegarci con questo Monastero di Clausura (Monastero "S. Maria della Neve" - Pratovecchio (AR)) per la preghiera - purtroppo non è stato possibile per ragioni tecniche - ma vi invito oggi pomeriggio ai "Laboratori di Pastorale virtuale" dove ci sarà un contributo di queste suore, monache di clausura, che fanno tanto tanto, ma che non posso dire qui, purtroppo, semplicemente per questioni di tempo.

Modalità di proporsi anche di tipo evidentemente vocazionale. In questo caso il sito dei Passionisti: molto interattivo, domande e risposte, un sito che cambia frequentemente. Forse un po' pesante dal punto di vista grafico, ma necessario per capire come si può approcciare un modo di accogliere e di raggiungere persone su Internet e soprattutto, in questo caso, i giovani.

Missioni e Missionari

Non mancano, dicevo, gli Istituti Missionari. Primi, tra tutti, i Missionari Comboniani. Nessuno di questi missionari vorrebbe fare attività su Internet, soprattutto in Italia. Vorrebbero essere nei luoghi di missione e a malincuore si prestano ad evangelizzare e portare la loro esperienza e testimonianza dalla missione in Italia. Lo fanno anche su Internet.

In questo caso oltre ai Missionari Comboniani vediamo i Missionari della Consolata, tra i più attivi nella animazione missionaria diretta su Internet. Tra i più veloci anche nel proporsi: penso alla tragica attualità del Mozambico e di quanto sta succedendo in quella nazione, che è stata portata alla ribalta dal mondo missionario mediante gli appelli, in primis proprio i Missionari della Consolata nel loro sito, anticipando di parecchio le grandi organizzazioni umanitarie che abbiamo poi visto diffuse dai mass media successivamente.

Siti Istituzionali

Abbandoniamo anche questa sezione per passare ai Siti Istituzionali e qui mettiamo la "I" maiuscola davanti perchè troviamo i siti più importanti - sono 224 nell'elenco - partendo ovviamento dal sito ufficiale del Vaticano. La Santa Sede ha avuto siti con più redazioni nella sua storia. E' stato tra i primi a proporsi. Il Papa stesso - mi diceva il portavoce Navarro Valls - ha voluto questo in prima persona. Mi fa piacere riscontrare che c'e' un notevole progresso nei contenuti. Fino a poco tempo fa non c'era alcuna possibilità di avere interazione con questo sito, potevate scrivere ripetutamente ma non vi rispondeva nessuno. Adesso, finalmente, anche se non siamo arrivati all'interattività completa, una zona nuova con le FAQ (Frequently Asked Question) permette almeno di trovare le domande più frequenti che vengono poste e le loro risposte. Vado veloce ma in questo sito la completezza dei contenuti, soprattutto quelli che sono i documenti magisteriali, è tale che ci si può perdere. Si può davvero trovare una grande ricchezza e, non da ultimo, nella sezione attualità avere le News ed essere informati in tempo reale con i documenti che escono. Da questo sito si può accedere anche all'Osservatore Romano per quanto riguarda l'informazione religiosa quotidiana.

Questo è il sito Chiesa Cattolica.it, di questo parleranno tra poco altre persone. E' un sito che sicuramente conoscete. Vedete che questa slide è di qualche giorno fa, perchè in questa zona della videata sono presenti due bottoni nuovi che permettono di ascoltare questo Convegno nel suo svolgimento e forse anche queste mie parole in diretta agli eventuali navigatori collegati.

Nelle realtà istituzionali vado ad includere anche le Diocesi. Sulle 227 italiane, quelle presenti su Internet sono 110. Moltissime di queste 110 Diocesi rappresentano le modalità più negative di proporsi. Come già si diceva secondo lo stile del sito fossilizzato. Ma ci sono anche esempi stupendi di come invece si sia creduto in questo nuovo mezzo.

Penso ad esempio alla Diocesi di Milano, che ha dedicato risorse, due-tre persone che ci lavorano sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dei contenuti, una rivista in linea ... Tanti di quei percorsi - sono chiamati "Itinerari" - che si possono seguire ed essere presi per mano ed instradati nella ricchezza che anche una diocesi può proporre.

Uno degli ultimi siti che sono arrivati è anche quello, ottimo, dell'Arcidiocesi di Trento. Qui l'unica pecca che troviamo è un certo abuso della grafica e, perciò, diventa un sito che è visitabile solo da chi ha l'ultima versione di Internet Explorer e dalla versione più recente di Netscape, tagliando fuori, quindi, una buona fetta di navigatori sia italiani. Per inciso, dobbiamo pensare questi siti non vengono visitati solo dal Nord del mondo, elitariamente dotato di tecnologie e risorse avanzate, ma dobbiamo avere anche qualche attenzione nel proporre i contenuti in modo più "spartano": è un segno di essenzialità che nella Chiesa è, secondo me, necessaria.

Nei Siti Istituzionali troviamo anche gli Uffici Pastorali, in maggior luogo quelli dedicati alla Pastorale Giovanile.

Dei siti degli uffici pastorali ne cito uno per tutti. E' un sito della Caritas che è ubicato nel profondo Sud dell'Italia, in mezzo alla Sicilia, è la Caritas della Diocesi di Piazza Armerina, in provincia di Enna dove un diacono, Don Pietro Valenti, che ha creduto ed ha pensato di mettere non solo un servizio Caritas ma un "Servizio Telematico" che raggruppi le diverse esperienza della carità italiana verso lo specifico ambito della necessità di cure ed assistenza ai malati che devono affrontare i viaggi della speranza per potersi curare.

Un'altra modalità di proporsi è data dal sito "Sovvenire" che vuole informare e sensibilizzare sulla necessità di collaborare nel sostegno ecclesiale economico in modo concreto.

Informazione Religiosa, Stampa ed Editoria

Un grande capitolo lo dobbiamo dedicare ai siti che fanno Informazione Religiosa, Stampa ed Editoria.

Partiamo dall'informazione religiosa con il sito di Avvenire, da visitare obbligatoriamente tutti i giorni perchè presenta on-line quella che è l'edizione che troviamo anche sul cartaceo. Ma non solo, se perdiamo qualche numero in edicola o non siamo abbonati, possiamo andare a visitare fino ai trenta giorni precedenti. Molto utile la funzione di ricerca che ci consente di avere, in pratica, un archivio molto completo delle informazioni religiose, ma non solo, infatti Avvenire è in Rete in maniera totale e completa.

C'è una modo molto più diretto, che è quello di avere le notizie di prima mano che provengono dalle agenzie. SIR, per la chiesa italiana, Fides, per la chiesa universale e, dal Sud del mondo una delle più attive e recenti è MISNA (MI.S.N.A. Missionary Service News Agency) che presenta, come vedete, in modo molto veloce, quotidianamente e aggiornandole in tempo reale, le notizie, distinguendole tra notizie di carattere politico, sociale e ecclesiale. Il tutto in più lingue.

Andiamo avanti e tra i siti di informazione religiosa troviamo anche agenzie (Adista) che si rapprentano qui come il diavolo e l'acquasanta.

Altre esperienze. Dall'Osservatore Romano un giornale che è solo on-line. Buone Notizie è un notiziario, l'appuntamento è quindicinale, che raggruppa di ciò che è successo le "buone notizie" che la Chiesa ha da offrire. E ne ha parecchie!

Duole pensare che per quanto riguarda un'informazione più completa dobbiamo andarci a reperire un sito che non è istituzionale, ma che è frutto di una singola persona - Mirella Camera - che ci ha creduto. Tra l'altro fino a pochi giorni fa queste informazioni si presentavano sotto il nome di chi ci ospita (Pro Civitate Christiana) ma, per motivi diversi, chi si collega oggi alla PCC trova un sito fermo, un'immagine della Cittadella e basta. Quell'informazione che era presente si è trasferita sul nuovo sito Reteblu. Bisogna però dire che l'informazione religiosa che vi si trova, purtroppo, facilmente deriva da altri giornali (La Stampa, Repubblica, Messaggero, ecc.), cioè là dove è più facile reperirla. In questo senso l'informazione religiosa che è di tipo divulgativo è molto più a portata di mano e disponibile in questi siti di giornali laici, più che nelle "nostre" fonti. Avvenire, SIR, ecc. sembrano un po' blindati. C'è motivo di parlarne.

Nel mondo dell'Editoria non può mancare chi è, per carisma, molto presente e con modalità che, come vedete da questa home page delle Paoline, sicuramente accattivanti e che della multimedialità ha fatto un modo di essere presenti in modo qualificato. Penso che sia in sala Suor Cornelia Colosio. E' importante l'entusiasmo che mette in questa realizzazione, nonostante le tante fatiche che bisogna affrontare.

La realtà giovanile, abbiamo detto e si dirà ancora, è la più presente su Internet. La Editrice Elledici, particolarmente impegnata nella catechesi e nella pastorale giovanile è presente e dopo la ritroveremo anche con modalità diverse.

Vedete che purtroppo dobbiamo andare avanti sbrigativamente.

Altre editrici sono on-line, non solo per offrire il loro catalogo, con servizi diversi. L'EMI, Editrice Missionaria Italiana, presenta a chi lo vuole, dei percorsi di navigazione e di siti da visitare. L'informazione che qui è data è veramente molto ampia: non c'è solo un catalogo, tra l'altro ben nutrito, ben fatto e che permette un acquisto veloce, ma anche tutta una serie di servizi che vengono affiancati a questa informazione.

Sarete molto coinvolti, ma ne prendo uno ad esempio non perchè sia il primo, ma forse è nato un po' prima degli altri e sicuramente ha una modalità di essere attivo e qualificato perchè ha destinato quella che è la sua presenza Vita Trentina è un giornale diocesano, uno dei tanti che hanno fatto il passo di portarsi in Rete perchè ha dato un taglio un po' diverso da quella che è la visione del semplice settimanale, facendo una redazione molto più semplice e veloce.

Santi, Beati e Testimoni

Nella sezione "Santi, Beati e Testimoni" - siamo a metà della nostra navigazione - ci sono 130 siti. Tra questi, i primi per numero, sono quelli dedicati a Padre Pio, complice la sua beatificazione dell'anno scorso che lascia filtrare aspetti positivi e negativi, per cui accanto ai siti ufficiali dei Frati Cappuccini e dell'Opera connessa, anche tanti altri siti che con Padre Pio hanno poco a che vedere e che non sono inclusi in questo elenco.

Citando altri siti direi che si può prendere questo "Vita dei Santi" della famiglia Tosolini che ha pensato a recensire tutte le presenze di siti ma, non solo, di fare anche dei contenuti propri. In questa pagina vediamo le "News", gli ultimi arrivati.

In onore al nostro essere qui ad Assisi, vediamo un sito normale che può essere questo di tipo enciclopedico dedicato a San Francesco d'Assisi, di cui vengono illustrate la vita, gli insegnamenti e le preghiere. Il sito include molti immagini e link ad altri siti Francescani.

Altri sono invece molto più approfonditi. Nelle diverse lingue questo "Ora, Lege et Labora" di Alberto Cormano che propone una spiritualità benedettina, andando oltre la semplice agiografia di San Benedetto, ma facendone un esempio di vita e l'attualità della sua Regola per tutti coloro che cercano Dio.

Pastorale e Spiritualità

La categoria che mi piace presentare più delle altre perchè più ricca e più visitata e nella quale si trovano davvero delle risposte a tante domande che avete già esposto e che magari verranno fuori oggi, è la categoria della "Pastorale e Spiritualità". In questa sezione ci sono tanti servizi.

Tra questi la proposta di un commento della liturgia domenicale.

Parto da uno dei tanti (Luce ai miei passi è la tua Parola), di Don Roberto dei Odorico, semplicemente perchè è uno dei più visitati, ma non solo, tra i più curati.

Un altro "Alleluja. Per vivere l'Eucaristia domenicale" curato da Enrico Beraudo, licenziato in Liturgia all'Istituto Santa Giustina di Padova, che ha voluto fare di questa sua formazione liturgica l'offerta di un servizio in Rete in modo qualificato e continuativo. Propone nel sito anche una Mailing List ed una banca dati di materiale liturgico

Come lo fanno i novizi del Monastero della Congregazione dei Benedettini Silvestrini di Bassano Romano, guidati da P. Giacinto, (Liturgia della Settimana) che quotidianamente e settimanalmente offrono la disponibiltà di tutta la Liturgia.

Nelle feste dei Santi c'è anche una nota biografica e l'immagine del Santo che si ricorda.

E qui dobbiamo andare avanti.

Uno degli ultimi, ma tra i più visitati, è questo (Guidati dalla Parola - Riflessioni quotidiane sulle letture della messa) di Sergio Zaniratti di Genova che quotidianamente offre non solo la semplice proposta delle Letture quotidiane, ma anche, e perchè non, un'analisi del loro contesto esegetico e una riflessione.

Proviamo a fare un esempio. Se noi clicchiamo sul giorno di oggi 10 marzo, vediamo che della Liturgia di oggi abbiamo sì le Letture, ma anche il loro contesto e la riflessione proposta. Quindi partendo dalla Parola, una comprensione esegetica per una attualizzazione della nostra esperienza quotidiana di cammino di fede.

 

 

Dicevo Genova si caratterizza per essere presente anche con un secondo servizio molto importante e molto visitato ed è questo Calendario Liturgico. Vediamolo meglio. Di oggi, ad esempio, viene dato il Messale completo, a partire dalle Preghiere, oltre alle Letture.

In questo sito (Liturgia delle Ore e Messale quotidiano) della Diocesi di Genova non troviamo solo la Liturgia delle celebrazioni eucaristiche, c'è la Messa di tutti i giorni della settimana corrente e di almeno due settimane seguenti, ma anche la Liturgia delle Ore completa (Ufficio delle Letture, Lodi, Ora Media, Vespri e Compieta).

Anche qui, addentriamoci nella navigazione con un esempio e clicchiamo sulla data odierna. Come vediamo sono in linea le Lodi di questa mattina del venerdì delle Ceneri, in modo completo, come tutto il Salterio quotidiano.

Un'altra persona che è presente in sala riconoscerà il suo sito che è questo (Celebrare in spirito e verità). Dal punto di vista liturgico si può fare di più? Perchè non proporre un percorso di catechesi liturgica e di approfondimento? Ecco allora Don Giulio Madeddu, da Cagliari, che ci propone un approfondimento continuativo. Vedete siamo arrivati al Principi e Norme del Messale Romano, capitolo sesto. Il tutto per seguire una formazione liturgica fatto da uno specialista in modo comodo e gratuito, semplicemente cliccando e trovando sempre disponibili queste lezioni.

Vediamolo meglio, è uno spazio di approfondimento per gli animatori della liturgia: animatori di gruppi ecclesiali, responsabili di ministranti, animatori musicali, lettori... Alcuni temi sono inseriti stabilmente mentre altri argomenti vengono proposti ogni quindici giorni.

 

Altri siti di Spiritualità come questo (Alcune pagine di spiritualità) curato da Mimmo Principe. L'obiettivo, espressamente dichiarato sall'autore, è il diffondere la Parola di Dio seguendo il calendario liturgico romano.

Ancora mi piange il cuore il dover passare così semplicemente su questi tesori.

C'è anche qualcosa di molto concreto. Qualcuno ha pensato di produrre il foglietto della Messa domenicale e qui lo si trova. Trova anche i canti, le partizioni musicali, ne può ascoltare le musiche. Questo sito è fatto da Renato Tagliabue con un taglio più musicale. Ci sono midifiles e spartiti on line di musica sacra, per assemblea, coro a quattro voci miste e organo. E poi, canti mariani, natalizi, per la liturgia, trascrizioni da melodie celebri, ecc.

 

Qualcun altro un po' più professionale, l'Elledici, con il suo servizio (La Domenica a Messa) offerto su CD e che offre anche in Rete, con la possibilità di personalizzarsi il foglietto della liturgia domenicale. Il sussidio è curato dalle Clarisse di Bergamo e dal Professor Toniolo, dell'Istituto di S. Giustina a Padova.

Siti spesso anche curati dai giovani. In questa parrocchia di Roma, il gruppo degli animatori giovanili ha un sito chiamato "Animatamente" che ha avuto un successo incredibile proprio la tipologia di materiale che sta proponendo in Rete: schede per gli incontri, ritiri spirituali, campi estivi, giochi, musica, teatro, clip art, ed una sezione dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Cercate delle musiche, le volete ascoltare, ecc. ? In Italia anche questo è disponibile, sia dal punto di vista musicale (come files midi, files wave, gli spartiti, ecc.) e parliamo di canti liturgici e di musica cristiana.

Sono le canzoni normalmente usati per la Messa (Cantare Insieme - Le canzoni di Chiesa). Se ne abbiamo bisogno è facile trovarli. Ce ne sono tanti di questi siti, quello che vedete è solo uno dei tanti.

Scusate se vado di fretta e mi spiace molto essere così superficiale in queste cose che sono veramente una ricchezza, un patrimonio che andrebbe conosciuto di più.

C'è la possibilità di fare Catechesi on-line?

Un tentativo è questo (Catechesi On The WEB) fatto dai Salesiani di Colledonbosco. Sono tracce di catechesi sulle tematiche di preparazione al Giubileo del 2000 e riflessioni sulla liturgia domenicale festiva..

Qualcuno va anche oltre. Per chi vuole avvicinanarsi alle Sacre Scritture da un punto di vista anche critico-esegetico, qui (Il Libro dei libri: la Bibbia) trova un cammino che viene proposto on-line. Il sito intende offrire una prima 'segnaletica' a chi desidera orientarsi nel mondo biblico e negli antichi manoscritti del Mar Morto.

E qui andiamo anche nel futuro, un futuro che è già diventato anche presente. Forse è nota l'esperienza di Don Emanuele Brusati e del suo oratorio, nella diocesi di Lodi, che viene allargato ad essere una discoteca. Perchè non avvicinare il popolo della notte? Internet è visitato dai giovani, ecco allora che questa proposta la portiamo anche su Internet: una nuova modalità di proporsi in un luogo dove c'è spazio per fare molto (M'interessi. Per il popolo della notte). Alla realizzazione di questo progetto ha collaborato anche Mons. Domenico Sigalini del Sevizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

La Comunità di Sant'Egidio ha un sito in cui quotidianamente, per coloro che non possono essere presenti o per le varie comunità sparse in Italia, chi vuole essere in comunione può sintonizzarsi e trovare la riflessione e la proposta quotidiana di preghiera (La preghiera della Comunità di Sant'Egidio).

Siti che sono tutto un programma tra cui questo del Punto Giovane di Riccione - e mi scuso tanto con chi è qui presente per non riuscire ad illustrarla a dovere - una realtà che oggi pomeriggio sarà proposta e che offre dietro questa immagine del sito una forte esperienza di vita comunitaria tra giovani, una realtà molto viva e su cui ritorneremo tra poco parlando delle chat.

Da ultimo lascio due siti, semplicemente perchè sono stati tra i primi, perciò una ricchezza che va riconosciuta a loro di essere tra i pionieri.

Uno di questi è Don Gabriele Mangiarotti, in questo sito (Materiali e spunti per l'insegnamento della Religione Cattolica) intitolato ed indirizzato verso l'insegnamento della religione cattolica, ma sarebbe molto limitante definirlo solo così, perchè ciò che vi troviamo è tutto materiale proposto ai giovani ed allora perchè non offrire queste tracce di lavoro che sono già state battute per confrontarci con il nostro fare pastorale nel mondo giovanile.

Ed infine un'altra modalità e lo vedete dalla grafica completamente diversa da quelle incontrate finora. E' Don Alfredo Morselli, un parroco di una piccolissima parrocchia di Massa Carrara, di 300-400 anime che, avendo più tempo a disposizione, può dedicarsi a curare questo sito (Totus Tuus) di spiritualità. Spiritualità ignaziana e montfortiana, in questo caso. Don Alfredo Morselli è anche da molti conosciuto anche per essere l'iniziatore di una Mailing List - Piccolo Gregge - di cui è tuttora moderatore e di una seconda "Sacerdos", nata ultimamente, una Lista riservata ai sacerdoti.

Cultura e Università

Vado oltre. Cultura e Università. La passo via velocemente. Don Pino Lorizio questa mattina diceva che si può già pensare a fare teologia on-line. Qualcosa è già stato fatto. Don Adriano Rosso, teologo e parroco nelle colline del Cuneese, ci dimostra la possibilità di fare della teologia on-line in questo sito (Note di Cultura Religiosa).

Altre forme ancora. Mi sembra che in questa biblioteca del CESNUR, Centro Studi Nuove Religioni, ci siano la bellezza di 12.000 volumi proposti.

Poi ancora, è già stato citato, il sito teologia.it della Associazione Teologica Italiana.

Siti Personali

Andiamo via velocemente e passiamo alla sezione "Siti Personali" - ormai siamo alla fine della navigazione - per dire semplicemente che anche privatamente si può fare parecchio.

Come, ad esempio, ha fatto molto Don Giovanni Benvenuto - lo citerò ancora - perchè è uno dei primi che è nato. Molti di voi saranno presenti in questa Lista (Preti on line - Il presbiterio virtuale) di più di 540 sacerdoti che sono disponibili e pronti in Rete ad accogliere eventuali richieste di essere affiancati per qualche domanda di carattere religioso o cammini di fede.

Altri siti dovuti all'iniziativa di persone singole.

Uno studente del Marianum, Nino Grasso, che ha voluto un sito (La Theotokos, Maria madre di Dio e degli uomini) approfondito sulla teologia mariana, da un punto di vista non solo divulgativo ma sistematico di Mariologia.

Guardiamolo meglio e addentriamoci in questo sito enciclopedico che presenta, seguendo il pensiero della mariologia odierna, in forma breve ma completa, tutti gli aspetti teologici, storici, culturali, devozionali ecc. del mistero mariano. E', quindi, un sito dedicato agli studiosi, ai devoti o ai curiosi che si interessano a Maria.

Il fratello di Don Giovanni Benvenuto, Don Paolo Benvenuto, è partito un po' prima di lui per proporre su questo sito "Nuova evangelizzazione in Italia". Siccome di esperienze ce ne sono tante, non ha fatto altro che raccogliere tutte queste esperienze diverse in un sito personale. Per la cronaca, Don Paolo Benvenuto in questo momento è sacerdote Fidei Donum della Diocesi di Genova inviato in Santo Domingo, e da là continua a tenere aggiornato il sito.

Uno dei primissimi siti è questo di Don Giovanni Benvenuto intitolato "Briciole di Speranza". Eravamo nei tempi in cui, tre anni fa, si parlava di Internet solo per i pedofili, la pornografia e quanto di peggio ci poteva essere. Qualcuno si opponeva: "No, non è vero, c'è anche tanta cronaca bianca. Mettiamo queste pagine di speranza in Rete".

Luoghi Cattolici

Soprassiedo totalmente sulla categoria "Luoghi Cattolici" che comprende tanti siti che rappresentano la possibilità di fermarci per conoscere monasteri, santuari, dove magari trascorrere momenti di riflessione nel nostro cammino spirituale. Qui ne cito uno solo che un po' raggruppa tutte le esperienze di santuari, mariani in questo caso (Santuari Mariani Italiani) con le schede informative in forma dettagliata (turismo, storia, fede, arte, liturgia e culto) che riguardano i più importanti Santuari Mariani.

Nella categoria ci sono 136 siti, e sono molti.

Giubileo

Da ultimo nascono i siti legati al Giubileo. Qui ne trovate indicati solo 46, ma non è vero, perchè se andiamo nel mare magnum delle proposte commerciali legate al Giubileo e di siti di turismo religioso o di servizi connessi ne trovate un'infinità. Vorrei richiamare invece che questi 46 sono quelli dove c'è un contenuto che è in linea con l'evento ecclesiale che si celebra.

Il primo è il sito del Comitato Centrale del Grande Giubileo del 2000, un sito che conoscerete senz'altro.

Ma non c'è solo questo istituzionale, altri siti (Anno Santo 2000) che hanno avuto un alto numero di visite sono proposte non da figure istituzionali.

Internet può essere utile anche per chi deve organizzare gli eventi del Giubileo. Pensate a quanti verranno a Roma in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù - GMG 2000. La Rete che per definizione annulla le distanze, in quuesto caso permette di avvicinare tutti gli interessati e consente agli organizzatori di di dare le indicazioni concrete e pratiche per queste giornate.

Non ci sono solo siti a livello centrale, ma anche singole Diocesi che hanno proposto i loro cammini formativi. Siccome l'evento Giubileo viene vissuto dalla Chiesa locale, perchè non proporre quello che è la propria esperienza in sintonia con il Vescovo e le proposte di un cammino diocesano. Questa è una delle tante ed è proposta dalla Diocesi di Mantova.

NewsGroup - MailingList - Chat Line

 

Finora abbiamo parlato di siti Web, ma faccio un accenno semplicissimo e veloce alle Mailing List, ai News Group ed alle Chat. Là dove, cioè, c'è un'interazione diversa. Non scorrendo una pagina che viene visionata sul monitor, ma dove si parla concretamente.

Preti On Line, la ri-citiamo come Mailing List, poi ancora Piccolo Gregge, Ippona - le prime nate - quindi Giovani Orizzonti, Sacerdos. Ce ne sono tante a rappresentare diverse comunità che si incontrano e di parlare con altre persone, di scambiare esperienze. In questo caso (Preti On Line) è molto qualificata, fatta soprattutto da sacerdoti, ma aperta anche ai laici, per questo vive una dinamica per cui il sacerdote viene chiamato a confrontarsi con gli altri cristiani, fratelli nella fede, portando un contributo ed una testimonianza diretta.

Le Chat. Citavo prima il Punto Giovane di cui purtroppo non vediamo la slide della Chat Amica. Poi abbiamo Fratello Sole - Gioventù Francescana. Un'altra del Rinnovamento nello Spirito, chiamata "7° Cielo". Un difetto di queste chat è quello di trovarle forse un po' deserte rispetto ad altre chat: se mi collego a volte non trovo nessuno. In tal senso Punto Giovane ha fatto qualcosa di più, dicendo: io tutte le sere, in un orario ben preciso, sono a disponibile con due persone, ben qualificate, per ascoltare, per essere a disposizione non solo per gestire la mia chat - si chiama Chat Amica - ma per entrare nelle chat degli altri e portarvi un messaggio, che sappiamo quanto essere importante.

Radio e TV cattoliche

Le Radio e le Televisioni cattoliche.

Qui potremmo parlare delle possibilità tecniche di ascoltare on line una radio, questa è Radio Maria in tutte le lingue dei Paesi in cui si propone.

Per le emittenti televisive cito Sat 2000. Aspettiamoci qualcosa di più da questi siti perchè si può migliorare molto. In questo momento su questo sito troviamo poco più che il palinsesto quotidiano.

Banche Dati

Siamo arrivati al punto conclusivo, che non è l'ultimo, almeno in riferimento alla sua completezza: le banche dati. Sono solo 16 ma sono quelle che, probabilmente, voi andate a visitare più spesso.

La prima di tutte è Qumran.net. Un'esperienza che rappresenta un successo completo. Don Giovanni Benvenuto e Andrea Ros a un certo punto decidono, un po' spinti anche da qualcuno tra cui il sottoscritto, di rispondere positivamente alla richiesta "mettiamoci insieme, perchè ci debbono essere tanti siti in cui trovare materiale pastorale? Cataloghiamoli insieme, proponiamo un itinerario comune, diamo una ricchezza più completa". E così è nata Qumran.net, un mare magnum. Qualsiasi cosa voi cerchiate, qui la trovate. Vi invito poi oggi pomeriggio nei Laboratori di pastorale virtuale, dove avranno modo di presentarsi in modo più interessante.

Una breve parentesi, perchè vedo questo banner di Telefono Arcobaleno. Una domanda fatta ai relatori ieri sera diceva che il mondo delle denunce sociali non è presente. Io dissento da questa risposta che è stata data. Non è vero: anti-usura, anti-plagio, anti-pornografia, anti-pedofilia, ... queste sono solo alcune delle realtà che, anche su Internet, vedono la Chiesa coinvolta. Anche se è vero che le possibilità ci sono per fare anche di più. Ma queste sono comunque presenze che non possono essere dichiarate marginali.

Un sito molto ricco è questo della Congregazione per il Clero. Se io clicco qui su "biblioteca", trovo una vera biblioteca disponibile. Vedete le categorie in cui è suddivisa, come scaffali pieni di libri: catechesi, comunicazioni sociali, concili, diritto canonico, tutti i campi dello studio teologico, che possono interessare la cultura, ecc. Facciamo per esempio una visita dentro le comunicazioni sociali, ci clicco sopra e trovo una sessantina di libri, testi, documenti. Dall'Aetatis Novae in poi, trovo la scheda bibliografica - come ogni biblioteca che si rispetti - posso scaricare i documenti, i libri e i testi completi, oppure posso leggerli, ovviamente, on line.

Altri successi. Due-tre mesi fa è stata pubblicata quest'altra biblioteca in formato intra-text (Bibliotheca Religiosa IntraText). L'ipertestualità che qualcuno chiedeva prima (Don Giampietro Cernuschi) ai relatori che mi hanno preceduto, qui è totalmente presente.I documenti presenti sono tantissimi, quindi non sto a citarli, dal Magistero alle Biblioteche complete dell'Alfonsiana, la Carmelitana, ecc. Facciamo anche qui un esempio, per vedere quali possibiltà ci siano. Se seleziono "La Sacra Bibbia", scelgo quale traduzione voglio usare, e chiedo una parola qualsiasi come "Chiesa", magari sto cercando un versetto, non ricordo esattamente come raggiungerlo ma ricordo solo che contiene la parola "Chiesa" e, vedete, mi dice che questo lemma è presente 61 volte nella Bibbia, mi dice anche le parole simili come "chiese" che è presente 79 volte, magari lo intende come coniugazione del verbo "chiedere". A sua volta mi dice e mi fa vedere in quali versetti ricorre la parola, basta ricliccare per spostarsi nel testo, per ritornare, per vederne le statistiche, ecc. Anche con qualche curiosità, come il cercare Chiesa all'inverso "aseihC", non ne saprei l'utilità, ma si possono fare interrogazioni anche così. Bene, questa modalità ipertestuale vale per tutti i documenti consultabili in questa immensa biblioteca.

Da ultimo, una banca dati molto corposa che vede l'intervento della CEI, tramite l'associazione degli esercenti cattolici del cinema (ACEC DataFilm). Molto completa ed aggiornatissima con schede e con tutta la filmografia presente.

Chi gestisce le sale di comunità ha in questo sito uno strumento validissimo perchè trova tutto l'Archivio con le schede complete della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI dei film contenenti cast, soggetto, classifiche e valutazioni morali ai fini pastorali.

Altre Realtà

Avrei finito con quest'ultima sezione "Altre realtà", dove ci sono siti non classificabili nelle altre categorie, ma dove si trovano alcune cose preziose come, ad esempio, questo sulla "Santa Sindone in VRML", la realtà virtuale e la tridimensionalità possono rendere utile, interessante e, dal mio punto di vista, anche emozionante il poterlo visitare con questa qualità anche su Internet.

A chi diceva ieri che non c'è un filtro o un percorso per poter navigare secondo un orientamento ecclesiale, io ribatterei invece che questo c'è già.

Qui mi devo autocitare, ed insieme alla mia presenza anche quella di altre figure che cercano di mettere tutta questa ricchezza a disposizione, catalogando, classificando, selezionando, anche se a volte sembra di voler escludere per un rispetto dei criteri ecclesiali, anche senza alcuna legittimazione se non quella di voler fare le cose seriamente. Non c'è nulla di istituzionale e nasce dalla spontaneità di alcune persone. Una di queste sono io e riguarda la mia attività, qui vedete la "Lista dei siti Cattolici in Italia", che è nata per prima nel giugno del 1997, che ha il maggior numero di siti italiani ed è la più visitata.

Ma non è sola. Ce ne sono altre più recenti, come Profeta, che si presenta in modo più simpatico con servizi come questo, Gabriel, che ci permette di spedire una cartolina virtuale, oppure quest'altra che ci dà la possibilità di scambiare dei banner, ecc. Come vedete sono modalità interattive, più grafiche ma che sono anche veloci. Profeta non si dedica solo a recensire siti italiani, ma classifica anche siti internazionali.

Ultimo arrivato è Marco Volpe, un giovane di Riccione, con Effatà!, un'altra banca dati di siti ecclesiali. A dir la verità è un po' una copia della Lista dei Siti Cattolici, in quanto il database su cui lavora è in comune. Ma in questo sito vedrete che le pagine tra un po' dovrebbero acquistare una maggiore dinamica, anche in forza della effervescenza della giovane età del suo autore.

Aspetti problematici e conclusioni

Devo per forza tagliare il mio intervento. Tutti gli aspetti problematici li evito, perchè le valutazioni critiche, come vi rendete conto, sono tantissime, ma il tempo a disposizione è stato ampiamente superato. E così anche per le conclusioni.

Vi ringrazio per la partecipazione con un incoraggiamento verso chi ha delle aspettative dall'alto di non perseguire questa strada di attesa, ma darsi piuttosto da fare in prima persona. L'invio ci è già stato dato da Gesù Cristo là dove dice: "Andate ... ". La preghiera con cui abbiamo iniziato questo Convegno ci ricordava che tutti noi siamo missionari in virtù del nostro essere cristiani e battezzati e da questo nasce il nostro andare e l'essere pescatori. La Rete è un mondo in cui incontrare Dio ed essere a nostra volta pescatori di uomini.

Grazie.

 


Home Page