|
I SITI CONSIGLIATI |
|
marzo 2002 |
L'idea di questo sito Internet nasce da una semplice esperienza di fede nata intorno al Priorato di Saint Pierre, in Valle d'Aosta. "Seguendo un'antichissima tradizione cristiana - spiegano i curatori - radunandosi per sei giorni a meditare la Parola di Dio, abbiamo scoperto insieme che è difficile credere, oggi. Non sempre la Chiesa viene vissuta come un'esperienza che conduce a Dio, eppure l'appello a un di più, a un "oltre" resta immutato nel cuore di molti di noi...".
La meditazione della Parola, la preghiera, l'appartenenza semplice ad una comunità parrocchiale, hanno portato alla scoperta o alla ri-scoperta della fede cristiana.
I commenti ai Vangeli sono di don Paolo Curtaz, prete valdostano parroco di Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Rhêmes-Saint-Georges. Proprio dal desiderio di mantenere i contatti con gli amici turisti che si sentono un po' "parrocchiani" part-time, che è nata l'esigenza di mettere "on-line" le riflessioni sul Vangelo.
La rubrica "Cerchi la fede?" contiene un nutrito epistolario tra Giulia, una ragazza in cerca di fede, e un sacerdote. Le lettere sono un'occasione per riflettere e ri-scoprire.
Nella sezione "Ritiri" ci sono le date della predicazione di don Paolo per coppie e per gruppi, per chi vuole fare un'esperienza di silenzio e preghiera intorno alla Parola di Dio. Tutti i ritiri richiedono la predisposizione al silenzio e, di certo, viverlo all'interno del Gran Paradiso facilita il compito.
C'è anche una sorta di scheda delle parrocchie della vallata, con le date e i riferimenti per incontri, gite, riflessioni, per residenti e turisti.
"Non sempre è facile capire la Parola di Dio. Non sempre le celebrazioni domenicali riescono a scalfire la nostra vita o a nutrire la nostra spiritualità" si legge nelle pagine del sito, che invita: "Lasciamoci raggiungere da Dio. Adesso".